Rassegna di Polifonia “Città di Livorno” 2016

Il Coro Rodolfo Del Corona
Organizza
con la compartecipazione e il patrocinio del Comune di Livorno e il patrocinio della Diocesi
XIII Edizione
Rassegna di Polifonia “Città di Livorno” 2016
con la direzione artistica del M° Luca Stornello
La Rassegna di polifonia “Città di Livorno”, organizzata dal Coro “Rodolfo del Corona”, cresce. Cresce in età, giungendo quest’anno alla sua tredicesima edizione, cresce in quantità e qualità grazie allo sforzo organizzativo del Coro e al prezioso supporto del Comune di Livorno. Cresce infine nella considerazione dell’evento tra gli addetti ai lavori in ambito nazionale, e nell’attenzione da parte di realtà cittadine e non solo, come Rettorato della Cattedrale, Diocesi di Livorno, Hotel Ariston, Casa Editrice Sillabe, Associazione Vivi San Jacopo e Chiesa Evangelica Valdese e Associazione Cori della Toscana che hanno patrocinato e sostenuto a vario titolo l’iniziativa.
Così quest’anno verranno offerti alla cittadinanza ben quattro concerti, con formazioni diverse in organici e in repertori, ma con la costante attenzione alla qualità. La Corale “Santa Cecilia” di Nocera Umbra, importante e storica formazione diretta da Angelo Gubbini, aprirà la rassegna il 19 novembre. Seguirà sabato 26 il coro Lux Harmonica di Monte San Savino diretto da Benedetta Nofri, una delle realtà – e delle figure direttoriali – emergenti nel panorama nazionale, reduce dalle recenti affermazioni in competizioni come il Polifonico di Arezzo. Siamo poi orgogliosi di portare a Livorno sabato 3 dicembre il Coro da Camera di Torino, formazione di assoluto livello il cui direttore Dario Tabbia è musicista e didatta di notorietà internazionale.
La rassegna vedrà la sua conclusione nel periodo natalizio, il 20 Dicembre in Cattedrale con “Spirito Ritmico”, concerto del Coro “R. Del Corona” diretto da Luca Stornello con la partecipazione di un ensemble strumentale di archi e pianoforte.
Un programma davvero ricco ed estremamente vario e interessante, che speriamo possa attrarre l’interesse di una sempre maggiore parte della cittadinanza intorno alla polifonia vocale.